- www.pinucciacrocamo.it
Pinuccia
artista
Giuseppina Crocamo, detta Pinuccia, nasce in provincia di Salerno, dove tutt’ora vive e ha il suo studio. Fin da piccola ha una forte predisposizione per il disegno, che mantiene anche durante gli studi nel campo della logopedia. Successivamente intraprende la libera professione come logopedista, continuando a coltivare la sua passione per l’arte e per il design, sperimentando anche il restauro.
Dal 2017 comincia a dedicarsi alla pittura astratta, che ama per la libertà espressiva e la possibilità di raccontare gli stati d’animo tramite il solo colore e le proprie “note emozionali”.
Formazione
Autodidatta
Tematiche
è un’artista in continua sperimentazione che alterna le campiture di colore a tratti materici e, a volte, a inserti polimaterici. I contrasti cromatici con i quali compone le sue opere, insieme ad intense luminosità, hanno le radici nel mare, nella luce, nella ricca vegetazione della sua terra, il Cilento.
Tecniche
Utilizza prevalentemente i colori acrilici su tela e a spatola. Utilizza tecniche miste fon un a
Quotazione
STORICO UNIVERSALE DELLE BELLE ARTI CENTRO ACCADEMICO MAISON D'ART PADOVALa quotazione delle opere d’arte dell'artista Giuseppina Crocamo corrisponde da un minimo ad un massimo a € 1.000 - € 3.500In fedeAcc. Carla d’Aquino Mineo ( critico d’arte ) Presidente del Centro Accademico Maison d’Art di Padova Cell. 340.2928538Centro Accademico Maison d'Art Padova AtelierVia Santa Sofia 92
Premi
ARCHIVIO STORICO UNIVERSALE DELLE BELLE ARTI CENTRO ACCADEMICO MAISON D'ART PADOVADIPLOMA HONORIS CAUSA DI MAESTRO D'ARTE L'Archivio Storico Universale delle Belle Arti conferisce al maestroGIUSEPPINA CROCAMO ILDIPLOMA HONORIS CAUSA DI MAESTRO D'ARTEper meriti artistici e per la diffusione dei valori della cultura artistica in ambitonazionale ed internazionaleArchivio Storico Universale delle Belle Arti del Centro AccademicoMaison d'ArtANNO 2020PER MERITI ARTISTICI(critico d'arte) Acc. Carla d'Aquino Mineo Presidente del Centro Accademico Maison d'Art di Padova
Bibliografia
Pinuccia dipinge acrilico su tela sia a spatola che a pennello; è un’artista in continua sperimentazione che alterna le campiture di colore a tratti materici e, a volte, a inserti polimaterici. I contrasti cromatici con i quali compone le sue opere, insieme ad intense luminosità, hanno le radici nel mare, nella luce, nella ricca vegetazione della sua terra, il Cilento.
È un linguaggio intuitivo, che esprime la propria interiorità, la luce con la quale sente la vita e la sua curiosità verso aspetti diversi dell’espressività. Questa diversità porta a molte soluzioni formali e diversi modi di interpretare l’astrattismo.
Inizialmente Pinuccia si dedica ad una serie di dipinti costruiti su ampie campiture sfumate, di tonalità che spaziano dall’azzurro ai verdi, dove spiccano elementi geometrici dai colori contrastanti, che punteggiano l’opera donando un senso di intensa armonia. Vi traspare un antico legame con la natura, cenni di specchi d’acqua silenziosa o spuma di onde, foglie leggere e soffi di vento.
In alcuni lavori emergono contrasti tra trasparenze luminose e pennellate più materiche, come vi fossero diversi strati di racconto di esperienze e sentimenti, in una visione serena della vita.
Un’altra serie presenta composizioni geometriche, in cui spiccano gli stessi contrasti cromatici insieme a forme geometriche, che si contrastano e si contrappongono, a rappresentare frammenti di esperienze. Alcuni dipinti presentano solo pochi elementi, che sembrano sospesi in uno spazio luminoso, come si trattasse di una delicata poesia.
Infine l’artista crea anche opere incentrate sul movimento, usando pennellate concentriche che si espandono da un nucleo centrale e vibrano di energia, come un vortice che cattura l’osservatore e lo proietta a cercare la parte più profonda di se stesso.
Pinuccia dipinge, attraverso colori luminosi ed energia, il suo amore per la vita e il miracolo dell’esistenza.